Cari lettori, voi che siete appassionati dei nostri amici a 4 zampe, non potete non convenire con me che lo Yorkshire Terrier è la razza più elegante nonostante la piccola taglia!
E’ un cane a pelo lungo che se curato ricade ai lati perfettamente ed è morbido da accarezzare. Per le persone anziane è l’ideale, in quanto di indole giocherellona a vivace pur adattandosi perfettamente alla vita domestica. Nonostante la piccola dimensione vi riempirà la casa, lasciatemelo dire!
E’ un animale coccolone e docile con i suoi padroncini ma aggressivo con gli estranei. Se qualcuno si avvicina alla vostra abitazione abbaierà fino a risvegliare l’intero palazzo o i vicini! Dunque anche come animale da guardia non è male anche se, certamente, le misure non lo rendono “temibile” come un dobermann.
Lo Yorkshire adulto pesa circa 3 chilogrammi, quindi come cane da passeggio è ottimo (tenerlo in braccio poi non è per nulla faticoso!).
Per gli appassionati potete portarlo praticamente ovunque e abbellire il suo pelo con un bel fiocchetto a mo’ di fontanella! Sono degli animali relativamente puliti se educati a dovere ma necessitano in ogni caso di molte cure. Ha bisogno di essere spazzolato con frequenza per tenere il pelo brillante e lucido ma… la sua “aria importante” vi ricompenserà.