Le vacanze si avvicinano. Molti partiranno per varie destinazioni, portando con sé anche il proprio animale. Ecco dunque qualche notizia utile su come viaggiare con il vostro inseparabile amico.
Se viaggiamo in Italia, non è obbligatorio avere il certificato di vaccinazione antirabbica del vostro animale. Tuttavia sarebbe opportuno (se lo avete ) avere il libretto rilasciato dal veterinario che riporti le vaccinazioni al quale il vostro animale è stato sottoposto. Se invece si viaggia in Europa, Usa o Canada è obbligatorio avere un Certificato Internazionale di Origine e Sanità.
Questo certificato può essere rilasciato sia da un veterinario autorizzato che dall’ ASL. Il certificato ha una validità di 30 giorni dal rilascio. Attesta che il vostro animale (cane o gatto)è sano ed è stato vaccinato dal almeno venti giorni, ma meno di undici mesi prima della partenza. Ma questo documento a volte non basta, alcune Paesi pretendono certificati ancora più dettagliati. E’ opportuno informarsi prima del viaggio, onde evitare che il vostro amico a quattro zampe venga trattenuto in quarantena.
Se il vostro viaggio prevede che vi imbarchiate, dovete sapere che gli animali sono tranquillamente ammessi. Anche per la navigazione in Italia alcune compagnie richiedono il certificato di vaccinazione di cui parlavamo prima. Gli animali di piccola taglia possono restare per tutto il viaggio con il padrone, anche in cabina. I cani di taglia medio- grande per alcune compagnie possono avere lo stesso trattamento di quelli piccoli, altre invece organizzano dei canili a bordo dove vengono tenuti per tutto il corso della navigazione.
Anche se viaggiamo in treno bisogna rispettare alcune norme. Se state andando all’estero è sempre indispensabile il certificato di vaccinazione. In Italia non è obbligatorio, tuttavia bisogna informarsi sulle regole che variano per ogni tipo di treno : regionale , Intercity, Eurostar etc. Gli animali di piccola taglia devono viaggiare in appositi trasportino. I cani di media-grande taglia viaggiano muniti di museruola e guinzaglio. In entrambi i casi il padrone con il suo animale può viaggiare solo in seconda classe, preferibilmente nelle ultime carrozze e chiedendo agli altri viaggiatori il permesso. La tariffa da pagare è variabile.
Se invece avete scelto di muovervi in auto è necessario rispettare alcune regole ovvie per il benessere dell’animale. Gli animali devono essere trasportati nel vano posteriore, in gabbie o trasportino se possibile. Il Codice della Strada permette che vengano trasportati anche cani grandi, purchè non possano recare fastidio al conducente. Non vi sono altre norme, ma per il rispetto dell’animale è opportuno essere premurosi nei suoi confronti. E’ consigliabile che prima di partire il vostro cane o gatto siano a stomaco vuoto, sappiate che anche loro soffrono il mal d’auto e aver mangiato o bevuto molto prima di partire potrebbe dare sfogo a dei brutti inconvenienti. Inoltre è opportuno, se si tratta di un lungo viaggio, fare molte soste dove soprattutto il cane può scendere dall’auto a sgranchirsi le zampe.