Cari lettori e appassionati di amici a 4 zampe, lo York Chocolate è una specie felina con il pelo semi lungo originaria degli Stati Uniti.
Risulta essere un gatto abbastanza grande con un mantello lungo e lucente dal colore marrone più o meno scuro (da qui “chocolate”). Come tutti i felini ha uno spiccato senso per la caccia e ha un carattere energico e attivo.
Per tutti coloro che vogliono adottare un micio appartenente a questa razza, non dimenticate che richiede attenzione e compagnia. Soffre molto se lasciato solo e ha un carattere affettuoso con tutti i membri della famiglia, ma maggiormente con la persona che si occupa di lui.
Lo York Chocolate è diffidente e guardingo con gli estranei, ma presa familiarità ama essere coccolato soprattutto dai bambini.
Se avete altri animali domestici non preoccupatevi troppo! E’ abbastanza docile di carattere e si adatta anche a vivere con altri cani. Non è un gatto che necessita di molte cure perché il pelo non tende a ingarbugliarsi con facilità.
Questo gatto non ha il sottopelo, dunque se riesce a sopportare il caldo senza troppi sforzi fate attenzione al freddo e tenete una coperta per lui in caso di temperature basse.