Abbiamo parlato di come i gatti siano per questioni di origine e per struttura anatomica, poco propensi ad abbandonarsi all’acqua. Esiste una specie particolare però che si distingue da tutti gli altri felini, in quanto adora concedersi lunghe nuotate per il semplice piacere di farlo, ed è anche un eccellente pescatore. Sto parlando del Turco Van, un felino domestico molto antico, originario di una regione orientale della Turchia e più precisamente, della zona del Lago Van (in turco Van Golu) da cui prende appunto il nome.
Trattasi di un lago salato, per la precisione, uno dei più gradi laghi endoreici del mondo, che riceve acqua da svariati corsi che scendono dalla montagne circostanti. Insomma, un ottima riserva di pesce per il nostro Turco Van che per catturare le sue prede è dotato di una struttura fisica molto robusta, con una muscolatura assai possente.
Interessante più che altro il rapporto che hanno gli uomini con questa strana creatura. Il Turco Van infatti, famosissimo in Turchia e Armenia, è considerato specie protetta. Per questo motivo pochi nel resto dell’Europa ne sono a conoscenza, occorrono permessi ministeriali per esportazione e allevamento.
Perfino il governo turco, forse a causa di una credenza popolare secondo la quale il grande statista Ataturk, fondatore e presidente della prima repubblica, si fosse incarnato in un gatto a pelo semilungo bianco, dichiarò la varietà di Turco Van bianca tesoro nazionale, internando tutti gli esemplari negli zoo e promuovendo un programma di protezione e allevamento della specie.
Esiste anche una leggenda attorno alla figura del Turco Van:
alla fine del diluvio universale, Noé ebbe numerose difficoltà a mantenere la calma tra i suoi passeggeri animali mentre l’arca era in procinto di avvicinarsi alle terre emerse del monte Ararat. In particolare, due gatti bianchi riuscirono a sfuggirgli e si lanciarono in acqua, nuotando verso la terra ferma. Allah li vide e li benedisse toccandogli la testa e lasciando una traccia di color rosso nella zona delle sue impronte.
Risulta essere quindi il caso di dirlo, il Turco Van è senza ombra di dubbio un gatto speciale, diverso da tutti gli altri felini per la sua innata abilità di nuotatore, occupa un posto privilegiato anche in mezzo agli uomini dove è specie protetta, tesoro nazionale e protagonista di miti e leggende in suo nome.
https://www.youtube.com/watch?v=ycrYPBkUo_s