Oggi parliamo di trucco permanente per occhi, labbra e sopracciglia.
Quante volte nei film ci è capitato di vedere la classica scena in cui una ragazza appena sveglia sgattaiola nel bagno per spazzolarsi i capelli e truccarsi un po’ prima di rinfilarsi nel letto in attesa del risveglio del bell’addormentato di turno? Infatti, il sogno di molte donne è quello di svegliarsi con un aspetto fresco e riposato, senza dover passare ore davanti allo specchio a restaurarsi, alzandosi in perfetto stato con un trucco delicato, ma elegante.
Risulta essere proprio per ovviare a questo tipo di problemi che tante persone si sono rivolte, o stanno pensando di farlo, a centri specializzati dove viene effettuato il trucco permanente o semipermanente.
Questa tecnica consiste nell’introduzione meccanica, tramite un ago, di pigmenti bioriassorbibili nella parte più superficiale della pelle, il derma. Sostanzialmente si tratta quindi di una tipologia speciale di tatuaggio, che mira però anziché ad adornare il corpo, a decorare o a correggere quelle parti del viso che richiedono una cura particolare.
Come dicevano le parti interessate possono essere
Le sopracciglia
Gli occhi
Le labbra
Per quanto riguarda il trucco permanente per le sopracciglia, può venire richiesto sia da persone con problemi come il diradamento sopracciliare e ciliare, sia da coloro che ricercano semplicemente un miglioramento estetico.
Ormai le sopracciglia non vengono più delineate e riempite completamente, come fossero una formina da colorare, ma vengono disegnate pelo per pelo, per dare un effetto di tridimensionalità decisamente più naturale. La nuova arcata sopraccigliare deve tuttavia seguire la traccia di quella originale, per mantenere una credibilità e una verosimiglianza nel viso. Oltre al sopracciglio in sé, è possibile dare ulteriore luminosità allo sguardo sottolineando la parte inferiore del sopracciglio accentuandone così i punti luce.
Il trucco permanente per gli occhi riguarda prevalentemente l’eyeliner. Generalmente la richiesta più frequente è infatti quella di tatuare una linea nera sulla palpebra superiore, esattamente attaccata all’arcata ciliare e facendola proseguire leggermente, in modo da dare un effetto allungato e, allo stesso tempo, di far sembrare le ciglia più folte.
La ragione per la quale si sceglie un trucco delicato è ovvia: non vogliamo che questo sostituisca il make up, ma che sia una base che doni allo sguardo una maggiore intensità e una freschezza prolungata. Inoltre con questo tipo di scelta non rischiamo di stancarci, come invece potrebbe capitare effettuando trucchi troppo marcati o particolari.
Il trucco permanente per le labbra è invece il trattamento più richiesto dalle donne over 35 che hanno perso la forma originaria delle proprie labbra, o non hanno più il volume di una volta. Tramite questo procedimento è possibile dare maggiore risalto alla forma delle labbra, accentuarne il volume, ma anche risolvere qualche fastidioso problema di asimmetria.
Anche in questo campo le metodologie sono estremamente migliorate e ora non si vedono più righe grosse e pesanti; infatti attraverso le nuove tecniche (e la scelta di un pigmento che si avvicini molto a quello delle labbra) il colore viene sfumato in modo da rendere l’effetto assolutamente naturale. Oltre alla definizione della rima labiale, è possibile anche, come nel caso delle sopracciglia, applicare effetti di luce, tramite pigmentazioni chiare, al di fuori del contorno labiale, per fornire così maggiore volume.
La durata del trattamento dipende dal tipo di pelle e da altri fattori come il tipo di prodotti cosmetici e detergenti utilizzati, l’esposizione a raggi UV, l’età degli individui, le capacità di cicatrizzazione e molti altri. Generalmente, comunque, la necessità di ritocco sopraggiunge dopo 1 o 2 anni circa.
Il prezzo, che parte da un minimo di 100€, varia a seconda dei centri e delle peculiarità del vostro desiderio.
Come in tutti i trattamenti estetici di questo tipo, però, ci sono dei rischi da prendere in considerazione. E’ assolutamente consigliato recarsi in un centro specializzato, seguito da persone competenti e qualificate, per non rischiare di incappare in situazioni spiacevoli.