Non proprio un ufficio o almeno non a tutti gli effetti, un’area delimitata, di nessuno e in condivisione. Tutte le figure che vi lavorano operano in ambiti diversi poiché, almeno inizialmente, non hanno legami professionali tra di loro. Questo è il coworking.
Chi sceglie questa soluzione è un lavoratore autonomo, ossia non dipendente e che, dunque, non ha l’obbligo di recarsi presso la sede di lavoro in un certo orario. Il libero professionista, colui che ha bisogno di uno spazio adatto al proprio lavoro, è l’utente per cui la soluzione del coworking è stata inventata. Perciò il fotografo, il giornalista, il programmatore o l’architetto, ad esempio, hanno la possibilità di scegliere la soluzione più adatta: lo spazio in condivisione offre postazioni attrezzate in open space, o studi più riservati o sale riunioni per accogliere un meeting,
Quali sono i vantaggi del coworking
Soluzioni economiche molto vantaggiose, poiché non c’è l’obbligo di pagare un affitto fisso né di occuparsi delle utenze. Inoltre la prenotazione è assolutamente elastica: lo spazio si può prenotare per un giorno a settimana, al mese, per una settimana intera o per un mese o solo in quel giorno o per sei mesi. E in più si ha la possibilità di lavorare, anche se in maniera indipendente, a contatto con professionalità che possono tornare utili alla propria. Se si pensa all’avvocato, al web designer, allo psicologo… Chiunque potrebbe aver bisogno dell’intervento di una di queste figure.
Cosa occorre per avviare una realtà Coworking
Prima di tutto uno spazio operativo con delle “postazioni” libere fin da subito da poter affittare. In Italia il primo sviluppo del settore è iniziato a Milano, nel 2008. La contaminazione si è velocemente allargata d oggi sono molte le persone a utilizzare questi servizi basati proprio sull’elasticità e sul “breve termine”, poiché l’andamento economico attuale non solo non permette di affidarsi a contratti a lungo termine, ma ne ostacola anche l’andamento finanziario, vista la precarietà a cui sono esposti molti settori.