Come Verniciare Pavimento in Legno

Il pavimento in legno, data la delicatezza, richiede una manutenzione particolare. La vernice poliuretanica è la più usata in questo caso perchè asciuga più velocemente, è resistente ed impermeabilizza il legno.

Cosa serve per completare questa guida:
– vernice
– pennellessa
– carta abrasiva
– levigatrice.

Istruzioni
Elimina tutti gli oggetti presenti nella stanza. Se non puoi spostare i mobili, provvedi a coprirli con teli di plastica ed apri le finestre. Pulisci il pavimento che vuoi verniciare e procedi dando una ”mano” di levigatrice.

Se il pavimento è invece in discrete condizioni, con della carta abrasiva carteggia la superficie da trattare. Poi con l’aspirapolvere ed alcuni stracci rimuovi tutta la polvere che si è creata svolgendo questo tipo di lavoro di rifinitura della superficie.

Prendi poi la vernice e uniscila con del catalizzatore in una quantità di pari misura alla vernice stessa. Dopo aver creato questa sorta di miscela, lascia riposare la stessa per una buona mezzora.

Usando una pennellessa inizia a dare una mano di vernice seguendo le venature del legno. Dopo aver passato la prima mano, lascia asciugare il prodotto per il tempo indicato sulla confezione del prodotto stesso. Fai quindi un altra passata e lascia asciugare ancora il tutto. Se lo ritieni opportuno dai un ultima mano. Puoi eventualmente apporre delle finiture o lucidare il pavimento solo dopo circa quattro giorni dalla fine dei lavori.