Come Vendere su eBay

Ebay è un eccellente modo di acquistare o vendere prodotti online. Questo perchè non richiede conoscenze specifiche e chiunque può creare un’inserzione, ma anche perchè, generalmente, i prezzi sono più convenienti di quelli nei negozi non virtuali. Inoltre, possiede elevati standard di sicurezza. Con questi consigli avrete modo di migliorare la qualità e la visibilità delle vostre inserzioni, incrementando i guadagni.

Una figura vale più di mille parole. Su ebay, la prima foto che inseriamo è gratuita. Una foto appariscente e ben fatta attirerà l’acquirente, perchè attratto dall’immagine. Non c’è bisogno che sia un’opera d’arte, l’importante è che renda bene il prodotto e che abbia una qualità almeno discreta.

Prima di mettere in vendita un oggetto, accertatevi che sia facilmente vendibile. Quindi eseguite semplici ricerche su oggetti simili per verificare che ci sia mercato, l’oscillazione dei prezzi, il numero delle aste, dei compralo subito. In questo modo vi renderete conto di quale fra le due opzioni convenga di più.

Studiate tutti i metodi di spedizione, e in particolare quello che più si addice all’oggetto che desiderate vendere. Elencate tutti i metodi di spedizione che usate, quello che preferite, e il relativo prezzo. La trasparenza è sempre benvenuta e un potenziale acquirente lo apprezzerà.

Prestate tanta attenzione nella stesura della descrizione dell’oggetto che volete mettere in vendita quanta quella nella cura della foto.
La descrizione è lo strumento più potente di cui disponete, non usatelo male. Il trucco per scrivere una descrizione accattivante è combinare un insieme di frasi che rassicurano sulla qualità alla descrizione delle condizioni dell’oggetto unito ai dettagli effettivi riguardo al prodotto. Non vi dilungate, siato concisi e diretti. Spiegate perchè l’acquirente dovrebbe scegliere il vostro prodotto e non quello di un altro venditore. Non preoccupatevi a limare per parecchio tempo la descrizione fino a quando non siete soddisfatti, sarete ricompensati in seguito.

Offrite un’ampia gamma di metodi di pagamento. Quanti più ne offrirete, tanti più clienti avranno la possibilità di acquistare il vostro oggetto. Includete carte di credito, postepay, vaglia, contrassegno e bonifico bancario.

Focalizzatevi nell’ottenere quanti più feedback positivi possibili. Ebay pone una certa enfasi negli stessi, e i potenziali acquirenti si sentiranno rassicurati se avete un’alta percentuale di transazioni avvenute con successo, da entrambe le parti. Prima di mettere in vendita oggetti costosi, assicuratevi di avere alle spalle un buon numero di feedback, il consumatore si sentirà più sicuro in questo modo.

Siate professionali: anche se non siete venditori professionisti, attenetevi alle regole e siate sempre corretti e onesti. Un venditore esperto è meritevole di fiducia. Siate gentili nel trattare con il cliente e cercate di accontentarlo.
State certi che tornerà.