Come Realizzare un Centrotavola

Una tavola per le feste che catturi l’attenzione? Un centrotavola fai da te floreale, con delle frutta o con delle candele darà l’atmosfera giusta e donerà alla vostra tavola un pizzico in più. Il sito vi fornisce una guida per realizzare un centrotavola fai da te che renderà il vostro evento indimenticabile.
Feste e cene solitamente hanno in comune una tavola imbandita e decorata. Spesso si tende a decorare la tavola con un centrotavola solo nelle occasioni più importanti; perché invece non usarlo tutti i giorni? Il centrotavola può essere realizzato in modi diversi e in varie forme. Dal semplice bicchiere riempito con un fiore, alla composizione più complicata con fiori armoniosamente combinati tra loro, il centrotavola si presta a soddisfare la nostra fantasia.

Moda nata verso la metà del ‘700, il centrotavola faceva bella mostra di se al centro di tavole regalmente imbandite nei fasti principeschi. L’opulenza dei centrotavola si adattava perfettamente al vezzoso ambiente circostante. Ancora oggi il centrotavola mantiene la sua origine decorativa e può dare un tono alla nostra tavola. Nel realizzare un centrotavola fai da te, ad esempio, bisogna prestare particolare attenzione all’ambientazione in cui andrà inserito, al tipo di occasione.

Centrotavola fai da te: ispirazione, tecniche e materiali
Per realizzare un centrotavola fai da te occorre fantasia ma soprattutto ispirazione. Ci si può ispirare alla stagione, al tema della serata, ad un colore o semplicemente alla tovaglia che abbiamo deciso di usare. Un centrotavola si può realizzare con un vaso e dei fiori, oppure con della frutta o mixare tra loro questi due elementi. Per prendere ispirazione si può anche fare un giro sui vari siti che on line vendono dei centrotavola.
Con le tecniche del decoupage con la carta o con la stoffa, si possono realizzare dei centrotavola fai da te a tema per ogni occasione. Con la carta si possono anche creare dei centrotavola con fiori di carta. Vi forniamo una guida alla realizzazione dei fiori di carta qui. Ed ancora, usando dei fiori e una candela, si possono creare centrotavola per una sera di primavera; con una ciotola piena d’acqua e delle piccole candele galleggianti, si può creare un centrotavola romantico e aggiungendo uno specchio sotto la nostra composizione creeremo l’atmosfera degna di una favola.

Centrotavola fai da te: errori da evitare
Un altro elemento fondamentale della tavola imbandita è il cibo con il suo sapore ed il suo profumo. È per questo che un centrotavola non dovrà mai essere fatto con fiori o candele profumate che coprirebbero il profumo delle pietanza e compromettendone di conseguenza anche il gusto. Fondamentale è inoltre progettare bene lo spazio che abbiamo a disposizione sulla tavola. Bisogna tener conto di tutti gli elementi che saranno posti sulla tavola, come piatti, bicchieri e bevande: tutto dovrà essere raggiungibile senza dover attraversare un centrotavola foresta o, peggio, con il rischio di scottarsi con le candele. Tutti inoltre dovranno poter conversare guardandosi in faccia ed è per questo che il centro tavola non dovrà essere troppo alto o troppo grande. Come vedete le scelte sono tante e adatte a tutte le occasioni per deliziare la vostra fantasia e la vostra tavola.