Come Montare le Tende Avvolgibili

Se avete scelto un arredamento di stile semplice, oppure volete mettere la tenda a una piccola finestra con poco spazio intorno, considerate la possibilità di installare una tenda avvolgibile. Di solito, questi tipi di tenda sono venduti in scatole contenenti tutti i pezzi necessari compresa la tenda, di speciale materiale lavabile. Basta scegliere il colore e la misura (che si può adattare tagliando ai lati).

Occorrente
Seghetto
Forbici
Punteruolo
Cacciavite

Se la tenda è più larga della finestra, tagliate la sbarra quanto basta con un seghetto e il tessuto con le forbici. Attaccate la tenda alla sbarra, di solito si usa del nastro biadesivo, e arrotolate. Montate i pezzi secondo le istruzioni. Le piastrine di attacco sono fatte in modo da poter essere fissate sia alla parete sia allo stipite, secondo la necessità.

Fissate le piastrine negli angoli alla sommità della finestra, procedendo nel solito modo: fate i segni con il punteruolo, forate, inserite i tasselli, fissate con le viti. Se fissate le piastrine di aggancio allo stipite di legno non avete bisogno di tasselli (basta usare viti da legno abbastanza lunghe); i tasselli sono invece necessari se fissate le piastrine alla parete.

Inserite a un’estremità della sbarra l’apposita chiusura con perno di aggancio. Fissate all’altra estremità il meccanismo di avvolgimento. Montate la sbarra sulle piastrine seguendo le istruzioni. Quando la tenda è montata, provate ad avvolgerla e svolgerla per verificare che tutto funzioni e che il tessuto resti diritto.